Il mio ruolo come nutrizionista
Come professionista sanitaria, ho deciso di abbracciare un approccio che fosse protettivo e davvero di supporto e aiuto!
L’approccio non prescrittivo e inclusivo al peso è ti può aiutare a dare fiducia ai segnali fisiologici che il corpo ti manda, segnali che spesso vengono zittiti, ma che sono la bussola per comprendere di cosa e quanto cibo abbiamo bisogno per vivere bene.
Una delle risorse che utilizzo per aiutare le persone che si rivolgono a me è l’Intuitive Eating, ovvero l’Alimentazione Intuitiva.
Perchè mangiaconlamente
i miei valori nello spazio di cura nutrizionale
Ascolto attivo
Supporto
Empatia
Autodeterminazione
Gentilezza
Rispetto
L’approccio che utilizzo è non prescrittivo e inclusivo al peso, ma cosa significa?
- Non prescrittivo significa che non sono io a dirti cosa devi fare o non devi fare, ma il mio ruolo è quello di metterti a disposizione le mie conoscenze e fornirti strumenti per fare scelte alimentari in linea con i tuoi bisogni.
- Non focalizzato sul peso significa che il focus del percorso nutrizionale è sul costruire un benessere alimentare e non usando il peso come indicatore dell’andamento del percorso. La modifica del peso potrà essere una conseguenza fisiologica e naturale di tutta una serie di azioni di cura che potrai costruire e portare nella vita di tutti i giorni.
Ci tengo a sottolineare che è un approccio validato dalla comunità scientifica che utilizza come strumento principale l’alimentazione intuitiva, introdotta per la prima volta dalle dietiste americane E. Tribole e E. Resch le quali, sin dall’inizio della loro professione, cominciano a sperimentare tutti limiti delle diete dimagranti e di quanto la cultura della dieta così diffusa in America rappresenti in realtà un vero e proprio stigma che incide negativamente sulla vita delle persone.
Perché spostare il focus?
Focalizzare l’andamento del percorso unicamente sulla modifica del peso non rappresenta un obiettivo di cura e benessere, anzi genera solo senso di frustrazione e senso di colpa aumentando anche la percezione che solo se ci saranno risultati in questo senso allora la persona starà mettendo in pratica tutto quelle che dovrebbe enfatizzando la forza di volontà come strumento utile e necessario. Nella realtà dei fatti però non funzioniamo così, la forza di volontà non c’entra con l’andamento del peso corporeo. Il peso oscilla continuamente e il suo spostarsi non può essere controllato a priori dal comportamento alimentare.
Inoltre la letteratura scientifica ci dice che il peso non è un fattore determinante la salute di una persona: posso avere un corpo magro ma se fumo, bevo alcolici e soffro di depressione non posso definirmi in salute, come, al contrario, posso avere un grasso e mangiare alimenti biologici, fare yoga e meditazione e avere delle buone analisi del sangue. Chi è più in salute?
La forma del corpo non determina lo stato di salute della persona per questo un percorso nutrizionale dovrebbe avere il compito di aiutare la persona a compiere azioni di benessere per la propria salute alimentare a prescindere dal corpo che si abita.
Perché questa scelta?
Anche se la dieta viene normalizzata come strumento utile per ritrovare il benessere alimentare, in realtà la letteratura ci dice il contrario evidenziando le sue criticità e tutte le conseguenze negative che porta con sè e ti posso garantire che non sono poche.
Fare una dieta anche solo una, che conseguenze può presentare?
- Conduce verso un rapporto con il cibo e corpo difficile;
- Aumenta il disagio e la sfiducia verso il proprio corpo;
- Aumenta la difficoltà a trovare il proprio personale equilibrio alimentare;
- Aumenta il senso di colpa appena si va “fuori strada”;
- Difficoltà ad autoregolarsi quindi mangiare poco, mangiare troppo senza ascoltarsi davvero;
- Aumento della “fame nervosa”;
- Sfiducia nei segnali di fame e sazietà;
- Può essere l’anticamera dell’insorgenza di un disturbo alimentare
- Continuo aumento di peso legato ad un peggioramento metabolico dato dalla restrizione.
Perché ho deciso di usare lo schwa inclusivo
Il Blog di Chiara
Una raccolta di appunti, pensieri, studi, consigli, curiosità e ricette a portata di click!
Le persone dicono di me ...
"Chiara è una professionista molto attenta, competente ed empatica. Il suo approccio è profondamente umano, sempre rispettoso della persona, delle sue abitudini e mai giudicante. Sono molto soddisfatta del nostro percorso insieme e dei risultati che sto ottenendo, sin dai primi mesi. Ho riscoperto la gioia nella preparazione dei pasti, sono riuscita a creare un menu settimanale che seguo con costanza e mi sento più organizzata e consapevole, non solo durante la spesa, ma anche verso le mie esigenze. Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, le tue parole e la cura che metti nel tuo lavoro."
"Una professionista che volge lo sguardo alla persona che ha davanti mettendo in primo piano nel percorso i valori fondamentali per ogni essere umano: serenità, amore per se stessi e consapevolezza di sé. A differenza di molti altri Chiara cura ogni aspetto legato all'alimentazione quale azione che tocca diversi piani della nostra vita e lo fa con delicatezza, gentilezza e ascolto."
"Chiara è stata capace di accompagnarmi in un percorso di crescita personale partito da mie domande e preoccupazioni fino a raggiungere una maggior consapevolezza di me stessa e di come la mente e l'alimentazione siano estremamente collegate tra loro. Mi son sentita accolta e non giudicata fin dal primo incontro ed è stato perciò semplice per me aprirmi e condividere con lei. Chiara è una professionista e mi ha sempre dato risposte supportate da spiegazioni basate sui diversi studi che ha intrapreso ed riuscita a normalizzare anche alcuni miei comportamenti di cui ricercavo il senso."
"Parlando con Chiara si coglie facilmente che per lei non è solo un lavoro ma una vera passione, è tangibile il suo desiderio di aiutare i pazienti!"
Seguimi su Instagram
Restiamo in contatto
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente
l'e-book di mangiaconlamente
Cambia il tuo rapporto con l’alimentazione in modo gentile e aperto!
Iscrivendoti alla newsletter di mangiaconlamente scoprirai un mondo di consigli, ricette e approcci meno giudicanti per vivere una vita più sana e felice.
